Programma dell'Unione Europea per favorire il consolidamento e l'internazionalizzazione dei giovani imprenditori nel mercato dell'Unione Europea.

A chi si rivolge?

Il programma Erasmus è stato progettato per i nuovi imprenditori e per gli imprenditori che sono in procinto di creare il proprio business, o hanno iniziato la loro attività negli ultimi tre anni, e l'incontro con imprenditori esperti che agiscono come tutori del nuovo imprenditore.

L'imprenditore con esperienza, insieme al giovane imprenditore, contribuiscono con nuove idee alla creazione di nuove alleanze imprenditoriali all'interno della Comunità Europea.

Le nuove imprese possono beneficiare di vantaggi come l'espansione del business in un nuovo paese, lavorando con un self-starter con capacità analitiche e strategiche conquistando approcci e conoscenze innovative e conoscendo i mercati esteri accedendo di fatto alla posibilità reale di internazionalizzazione della nuova impresa.

Come funziona?

La richiesta di partecipare al programma per gli imprenditori e le imprese è fatta tramite web www.erasmus-entrepreneurs.eu

L'accoppiamento viene effettuato con l'ausilio di oltre un centinaio di organizzazioni di sostegno alle imprese intermedie competenti in tutta l'UE. Tra questi, Agenfo Italia.

Le attività delle organizzazioni intermedie quale è Agenfor Italia sono coordinate da Eurochambres, l'Associazione delle Camere di Commercio e dell'Industria di Bilbao.

I nuovi imprenditori riceveranno un contributo finanziario dell'UE per il viaggio e alloggio.

L'imprenditore con esperienza di settore offre l'opportunità di imparare a un giovane imprenditore come condurre una PMI e come sviluppare un'idea in un altro paese dell'UE.

  1. Consente lo scambio di esperienze tra giovani imprenditori e imprenditori esperti.
  2. Facilita l'accesso a nuovi mercati e a trovare potenziali partner commerciali.
  3. Rafforza i legami tra datori di lavoro e piccole imprese.
  4. Permette a esperti imprenditori sviluppare nuove relazioni commerciali e conoscere meglio le opportunità di business in un altro paese dell'UE.