Siamo lieti di annunciare la pubblicazione della versione italiana del report sul seminario online “Rendere Giustizia alla Violenza di Genere” tenutosi il 29 febbraio 2024. Questo seminario è stato parte integrante dei progetti EUROJUSTICE e PRE-AND-POST – Trial Alternative Justice, co-finanziati dalla Commissione Europea.
🔹 Un’iniziativa di formazione avanzata: Il seminario ha rappresentato un’importante occasione di formazione avanzata rivolta alla magistratura. L’obiettivo principale è stato quello di affrontare criticamente gli stereotipi di genere e di promuovere un sistema giudiziario più consapevole e sensibile ai temi della violenza di genere e della vittimizzazione secondaria.
🔹 Autrici del report: Marina Rallo, Dottoranda di ricerca presso l’Università LUMSA di Roma, e Costanza Hermanin, Visiting Professor al College of Europe di Bruges e Assistant Professor presso l’Istituto Universitario Europeo di Firenze; Luisa Pola, Avvocata abilitata al patrocinio avanti le Magistrature Superiori – Consigliere Distrettuale di Disciplina – Coordinatore genitoriale; Lucrezia Fortuna, Avvocata e Consulente Legale (Diritto di Famiglia e Diritti Umani) – EquALL, hanno redatto questo approfondito documento. La revisione e il coordinamento sono stati curati da Agenfor International.
Vi invitiamo a leggere il report per approfondire le tematiche trattate e per contribuire a rendere il sistema giudiziario più equo e attento alla violenza di genere.