Il primo sistema di cyber sorveglianza verrà installato a Rimini

Il primo sistema di cyber sorveglianza verrà installato a Rimini

Il primo sistema di cyber-sorveglianza altamente specializzato sarà installato a Rimini: si tratta di una tecnologia già utilizzata dalle forze di polizia e dalle agenzie di intelligence in diversi Paesi, pensata per prevenire e contrastare il traffico di migranti, i crimini d’odio e la disinformazione. L’annuncio è stato dato dal nostro fondatore, Sergio Bianchi, sabato, durante l’inaugurazione dell’evento Faces of Peace, che si è svolto a Rimini.

«Oggi circa 6,5 milioni di rifugiati ucraini – spiega Bianchi – si trovano in Europa a causa della guerra. Si tratta di una popolazione altamente vulnerabile, che ha attirato l’attenzione delle mafie europee e italiane. Per questo, in collaborazione con la Commissione europea e numerose procure italiane e forze di polizia europee, la Fondazione Agenfor International installerà uno dei tre nuovi sistemi OSINT proprio a Rimini».

Il sistema di sorveglianza che sarà adottato a Rimini entrerà in funzione da luglio. Gli altri due sono installati presso le Procure distrettuali di Trento e Venezia.

«Rimini è stata scelta – prosegue Bianchi – dopo l’allarme lanciato da Europol (l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto) sul traffico di esseri umani nei settori del turismo e dell’agricoltura».

All’inizio di luglio, un team di analisti di intelligence di Agenfor completerà la formazione presso la Questura di Venezia, in collaborazione con le procure e la polizia giudiziaria di Trieste, Venezia e Padova.

«Rimini – conclude Bianchi – sarà una piattaforma molto importante per questi esperimenti e speriamo di trovare la collaborazione degli ispettorati del lavoro, dei sindacati e delle organizzazioni non governative presenti sul territorio, perché sicurezza e prevenzione sono beni comuni».

Articolo completo qui e qui.

June, 14 2022.
Security

Author

Sergio Bianchi

Board Member, Research and Innovation
Agenfor International

Agenfor Chairman from 1996 until 2012. Now General Director of Intl Organisations, works for Agenfor on voluntary basis as researcher. Arabist specialized in the field of Muslim minorities, Dr. Bianchi has carried out in-depth research on security issues and geopolitics, supporting the idea that Islam may be a resource to counter the terrorist threats. Among his recent books “Is Islamism a Threat?” (2015), “Jihadist Radicalisation in European Prisons” (2010), “The Italian right parties in the age of leadership” (2008). His articles and video productions regarding a wide range of topics from politics to breaking news have been featured in national and internationally published newspapers and TVs over the years.